+39 340 30 33 248
via Volturno, 20 - San Severo (FG)
Seguimi su

Chi sono

La mia formazione mi permette di pianificare strategie mirate all’individuo ed alla sua richiesta d’intervento attraverso un attenta analisi della domanda. In particolar modo, ho capacità di osservazione e raccolta di informazioni utili per l’apprendimento delle risorse da parte del paziente e abilità di problem solving; tra gli strumenti mirati a strategie d’intervento, ho strumenti quali tecniche di rilassamento e terapia del dolore attraverso l’ipnosi e la PNL, in grado di prevenire e curare disturbi psicosomatici o migliorare la qualità di vita di soggetti colpiti da problematiche fisiche. Sono in possesso di tecniche in grado di gestire momenti di crisi, di rabbia o disturbi d’ansia. Sono in grado di portare avanti psicoterapie di contenimento o di cambiamento rispetto a patologie quali, depressione, crisi d’identità, problemi di autostima, disturbi ossessivi, disturbi sessuali, legati all’ alimentazione, disturbi d’ansia, quali ansia generalizzata, disturbi di panico e fobie o disturbi di personalità.
Inoltre, attraverso la scuola di specializzazione quinquennale, workshop, supervisioni e seminari, ho avuto modo di apprendere capacità psicoterapeutiche per quanto riguarda la gestione di crisi coniugali o familiari attraverso tecniche affini all’obiettivo di ripristinare l’omeostasi del sistema coppia o famiglia, quali il diagramma del benessere, sculture familiari prescrizioni paradossali, genogramma e altre numerose tecniche; la mia esperienza di formazione, inoltre, si è caratterizzata per l’approccio con l’utente tossicodipendente e la sua famiglia attraverso il quale ho acquisito capacità legate alla gestione del rapporto con il tossicodipendente ed il suo contesto di appartenenza.
Sul campo diagnostico sono in grado di somministrare perfettamente MMPI-2 ed il test della SCID-2. Sono in grado di elaborare il P.E.I. Pratico training autogeno.
Nella mia esperienza formativa e professionale ho avuto modo di acquisire e migliorare prestazioni legate al sostegno cognitivo e al recupero della dimensione relazionale e al piano di autonomia di utenti con una disabilità. In particolare, la mia esperienza lavorativa come psicologo presso il centro diurno socio-educativo riabilitativo si è caratterizzata per attività di coordinamento e supervisione allo scopo di pianificare laboratori di gruppo attraverso il coinvolgimento delle diverse figure d’equipe e, inoltre, per strategie d’intervento secondo le caratteristiche e la dimensione patologica di ciascun utente, stabilite con le altre figure sanitarie e attraverso colloqui individuali. La mia attività riabilitativa si è concentrata su patologie con le quali mi sono interfacciato, come l’autismo, ritardo mentale, sindrome di down e disturbi aspecifici. Inoltre, ho contribuito a costruire rapporti sinergici tra il centro diurno e le famiglie degli utenti, con lo scopo di valorizzare il sostegno alle famiglie con un figlio con una disabilità mentale o diversamente abile.

  • Laurea in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi della ‘ Sapienza ‘ di Roma.
    Titolo della tesi: Disagi nella pre-adolescenza, presso la cattedra di criminologia. Il relatore della tesi è il prof. Carlo Serra.
  • Iscritto all’ Albo Professionale della Regione Puglia, Sezione A) al n° 3173 come PSICOLOGO
  • Specializzazione in Terapia Sistemico- Relazionale con il responsabile scientifico Luigi Cancrini, presso l’Istituto Dedalus -Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale- in Via Tuscolana n. 55 Roma. La scuola prevedeva 500 ore di formazione nei primi quattro anni + 120 ore del quinto anno.
  • Iscritto all’ Albo Professionale della Regione Puglia, Sezione A), al n° 3173 come PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA
  • Master di 2° livello in Ipnosi e Terapia ericksoniana presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Terapia Ericksoniana a Roma con direttore Camillo Loriedo e il seguente corpo di docenti che ha condotto con seminari il master:
    Fabio Carnevale, Consuelo Casula, Giuseppe De Benedettis, Brigitte Stubner, Wilma Sponti, Mario Marazzi, Renzo Balugani, Giuseppe Ducci, Maria Laura Fasciana, Camillo Loriedo e Jeffrey K. Zeig.